La Torre Nervi è un edificio moderno che si trova nel centro storico di Reggio Calabria, al centro del lido comunale sotto Piazza Indipendenza.
Progettata dall'ingegnere Pier Luigi Nervi negli anni '70, la struttura sostituì l'antica rotonda sul mare del lido Comunale. La Torre ha una forma poligonale e si sviluppa su tre piani fuori terra. Lo scheletro portante è in cemento armato, mentre i prospetti esterni sono in vetro e metallo laccato bianco, conferendo all'edificio linee morbide e l'illuminazione naturale all'interno degli ambienti. La struttura è accessibile dal lido comunale e dalla passeggiata del lungomare.
Dopo un periodo di degrado, la Torre Nervi è stata riportata alla vita, ospitando diverse iniziative artistico-culturali, alcune delle quali in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti. La torre, che ha anche ospitato attività di bar e ristorazione, è oggi chiusa in attesa di restauri come tutto il Lido.
Scansiona il Qrcode per avere accesso alla webApp e scoprire di più su questa città affascinante e ricca di storia.
Itinerari, informazioni, virtual tour a 360° e tante immagini per una visita completamente immersiva.
Progetto Finanziato
REACT-EU PON METRO 2014 - 2020 cod. RC 6.2.1.a - Azioni pilota per un distretto culturale e turistico della città di Reggio Calabria - Sub int. 4
Realizzazione Segnaletica Turistica interattiva - Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19.