La Fontana detta Luminosa, situata nel centro storico di Reggio Calabria di fronte all'Hotel Miramare e Palazzo Giuffrè
lungo il Lungomare Falcomatà, è una fontana monumentale che risale al 1936, progettata dall’architetto Camillo Autore. L'opera d'arte è in blocchi di pietra e presenta un'ampia vasca semicircolare che raccoglie l'acqua di due piccole cascate laterali, e una seconda vasca più piccola e concentrica che raccoglie l'acqua di getti a zampillo. Al centro della fontana, sopra un basamento con modanature curvilinee, si erge una grande colonna a sezione rettangolare con un capitello di ordine ionico, sulla quale è apposta una scultura bronzea in rilievo che rappresenta un tedoforo. Due piccole scalinate in marmo si snodano ai lati della colonna, collegando il Lungomare Falcomatà con il Corso Vittorio Emanuele III. La pavimentazione intorno alla fontana è realizzata con acciottolato nero e bianco disposto in modo da creare un mosaico con motivo geometrico.
Scansiona il Qrcode per avere accesso alla webApp e scoprire di più su questa città affascinante e ricca di storia.
Itinerari, informazioni, virtual tour a 360° e tante immagini per una visita completamente immersiva.
Progetto Finanziato
REACT-EU PON METRO 2014 - 2020 cod. RC 6.2.1.a - Azioni pilota per un distretto culturale e turistico della città di Reggio Calabria - Sub int. 4
Realizzazione Segnaletica Turistica interattiva - Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19.