“Opera” è un'installazione permanente dell’artista Edoardo Tresoldi che si trova nella parte nord del lungomare di Reggio Calabria
ed è stata promossa e commissionata dal Comune e dalla Città Metropolitana.
Opera rappresenta un'installazione unica che invita alla contemplazione e al dialogo tra l'arte, l'architettura e il paesaggio.
L'obiettivo di questa installazione è celebrare la connessione contemplativa tra il luogo e l'essere umano, utilizzando il linguaggio architettonico classico e la trasparenza della Materia Assente, espressa attraverso una rete metallica. L'architettura aperta di Opera offre un nuovo monumento attraversabile e completamente fruibile dai cittadini e dai visitatori.Le colonne, che sono degli archetipi fondamentali nel patrimonio culturale occidentale, creano una cornice maestosa che dona al parco un'ulteriore prospettiva interpretativa.Inoltre, l'installazione dà forma alle riflessioni di Tresoldi sulla composizione e decomposizione architettonica: il dialogo tra l'installazione stessa e il luogo si manifesta nella distribuzione delle colonne in maniera libera rispetto alla conformazione dello spazio.
Scansiona il Qrcode per avere accesso alla webApp e scoprire di più su questa città affascinante e ricca di storia.
Itinerari, informazioni, virtual tour a 360° e tante immagini per una visita completamente immersiva.
Progetto Finanziato
REACT-EU PON METRO 2014 - 2020 cod. RC 6.2.1.a - Azioni pilota per un distretto culturale e turistico della città di Reggio Calabria - Sub int. 4
Realizzazione Segnaletica Turistica interattiva - Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19.