Palazzi storici

Palazzo Mazzitelli

L’edificio, gravemente danneggiato durante il terremoto del 1908, fu ricostruito nello stesso luogo su progetto dell'architetto Camillo Autore.

Il palazzo, articolato su due piani, è caratterizzato da canoni classici con influssi di architettura liberty. Al piano terra, l'ingresso conduce ad un atrio ed alla scala a gomito che porta al primo piano, racchiuso tra due colonne che sostengono un balcone e finestre architravate. Al primo piano le pareti sono trattate con intonaco liscio ad esclusione delle parti ad angolo, le aperture sono caratterizzate da timpani ricurvi racchiusi entro una fascia che corre per tutte le facciate riccamente decorata a motivi floreali. Negli altri prospetti si ripetono gli stessi elementi e la caratteristica ringhiera in ferro battuto artistico. Il palazzo termina con un cornicione dentellato e una balaustra con un ritmo seriale di pilastrini.


near_me
PORTAMI QUI

Visita anche

Palazzi storici

Palazzo Zani-Spadaro

virtual-tour
Palazzi storici

Villino Fiaccadori

virtual-tour
Palazzi storici

Palazzo San Giorgio

virtual-tour

Alla scoperta di Reggio Calabria!

Scansiona il Qrcode per avere accesso alla webApp e scoprire di più su questa città affascinante e ricca di storia.
Itinerari, informazioni, virtual tour a 360° e tante immagini per una visita completamente immersiva.



QR Code

Progetto Finanziato
REACT-EU PON METRO 2014 - 2020 cod. RC 6.2.1.a - Azioni pilota per un distretto culturale e turistico della città di Reggio Calabria - Sub int. 4
Realizzazione Segnaletica Turistica interattiva - Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19.