Il Palazzo del Grande Albergo, sito sul Lungomare, venne costruito negli anni 20’ del secolo scorso
quando l’Ente Assistenziale proprietario decise di realizzare un grande albergo. Progettato dall'ingegner Ugo Fioccadori e completato nel 1928 si caratterizza da canoni neoclassici con decorazioni in stile liberty ed è costituito da un piano seminterrato e altri tre piani (il terzo è una sopraelevazione).
Il palazzo è stato dichiarato "bene di interesse storico-artistico" e sottoposto a vincolo di tutela da parte della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria, poiché nell'area sono presenti resti archeologici riconducibili alla città romana di Regium, tra cui un importante mosaico, rinvenuti durante i lavori di ricostruzione dopo il terremoto del 1908.
Durante la Seconda Guerra Mondiale il palazzo venne danneggiato da incursioni aeree e venne ripristinato nel 1955.
Nel 1985 grazie a una delibera del Consiglio Regionale della Calabria divenne patrimonio del Comune di Reggio Calabria. Dato in locazione e ristrutturato l’albergo ha avuto un ruolo importante nella vita socio culturale cittadina per diverso tempo. Oggi, tornato nella disponibilità del Comune, è chiuso in attesa di lavori di adeguamento.
Scansiona il Qrcode per avere accesso alla webApp e scoprire di più su questa città affascinante e ricca di storia.
Itinerari, informazioni, virtual tour a 360° e tante immagini per una visita completamente immersiva.
Progetto Finanziato
REACT-EU PON METRO 2014 - 2020 cod. RC 6.2.1.a - Azioni pilota per un distretto culturale e turistico della città di Reggio Calabria - Sub int. 4
Realizzazione Segnaletica Turistica interattiva - Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19.