La chiesa della Madonna del Carmine, originariamente istituita nel 1639, fu distrutta da terremoti nel corso dei secoli.
L'attuale chiesa, progettata da Mario Mazzucato e Costantino Vetriani, fu aperta nel 1955. La facciata presenta un portale ornato con bassorilievi e una torre campanaria sul fianco sinistro.
L'interno è a navata unica con copertura piana e pavimento marmoreo, un dipinto del Sacro Cuore di Gesù sul lato destro, cui corrisponde sulla parete sinistra una tela raffigurante Sant'Antonio da Padova (1977) di Nunzio Bava. Dello stesso Bava anche i disegni delle vetrate che decorano la chiesa.L'altare maggiore proviene dall'antica Cattedrale e ha una statua lignea della Madonna del Carmine. Il presbiterio ha un altare in marmo con un Angelo bronzeo e un ambone con un leggio marmoreo sorretto da due Angeli in bronzo.
Scansiona il Qrcode per avere accesso alla webApp e scoprire di più su questa città affascinante e ricca di storia.
Itinerari, informazioni, virtual tour a 360° e tante immagini per una visita completamente immersiva.
Progetto Finanziato
REACT-EU PON METRO 2014 - 2020 cod. RC 6.2.1.a - Azioni pilota per un distretto culturale e turistico della città di Reggio Calabria - Sub int. 4
Realizzazione Segnaletica Turistica interattiva - Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19.